Come scoraggiare l'apprendimento – Luca Tentoni

come scoraggiare l'apprendimento
Condividi il post

Tentoni L. (9 Settembre 2015), Come scoraggiare l’apprendimento. Educare.it, Rubrica “Vivere di scuola”.


Come scoraggiare l’apprendimento – Luca Tentoni

come scoraggiare l'apprendimentoTutti noi, dalla notte dei tempi, “abbiamo sentito parlare di” o assistito a tanti approcci alle lezioni che gli insegnanti forniscono agli alunni. O da genitori, o da educatori di sostegno o tit11olari di cattedra, siamo stati coinvolti in queste azioni. Come si può essere strumento stimolante di apprendimento? Tutto quanto dipende dallo sguardo degli studenti verso la LIM o il faccione dell’insegnante? Proviamo per questa volta ad andare oltre.

Ecco alcuni dei tanti modi per ottenere un fantastico insuccesso e far sì che gli  studenti siano scontenti o scoraggiati oppure disarmati e demotivati nell’apprendimento.

* Lezione logorroica, spesso senza fine, per tutte l’ora prestabilita, sperando che i più diligenti  impararino a scarabocchiare note il più velocemente possibile;

* Fornire continuamente regole e impedire agli studenti qualsiasi moto o azione;

* Relegare gli studenti alle proprie sedie invitandoli a leggere o lavorare su problemi nelle loro sedie per l’intera sessione di classe (come antichi maestri elementari ricordando i “Bei tempi”);

* Creare lezioni video, ripetendo ciò che si potrebbe leggere nel libro di testo;

* Evitare a priori lezioni di gruppo o cooperative learning;

* Creare “lezioni digitali” sotto forma di diapositive e/o di slides, leggendo testualmente il testo nelle diapositive;

* Incoraggiare raramente l’interazione e il dialogo;

* Non offrire mai  momenti di riconoscenza e gratitudine agli studenti. Le ricompense e l’apprezzamento e il riconoscimento degli sforzi, nuocciono alla salute della classe;

Chiunque si imbatta in questa spiacevole situazione,  potrebbe stampare questi appunti e farli scivolare nella casella di posta di qualche collega o nella casella di posta elettronica.



sos studio risorse di letteratura italiana
Se hai bisogno di aiuto nello studio per scuole elementari, medie e superiori, rivolgiti alle studentesse di SOS STUDIO, per un aiuto professionale a misura di studente.
Disponibili in Toscana (Pisa, Lucca, province) e Lazio (Viterbo).
Seguici su Facebook.


Scopri gli Audio Corsi

Scopri il catalogo degli audio corsi disponibili.

Altri articoli

Richiedi la tua opera latina letta in metrica

Se l’opera che cerchi non è presente sul portale Omnes Litterae, richiedila tramite il modulo di contatto. A causa della gran mole di richieste, la Redazione non assicura il tempestivo esaudimento della richiesta.

[]